Conosci i piatti doccia in mineralmarmo?

Il mineralmarmo è un pregiato materiale, composto per ¾ da minerali naturali, in prevalenza dolomite, ed una resina naturale.

Esso è sempre più presente nelle nostre case, soprattutto in bagno dato che è impiegato per la realizzazione di piatti doccia ma anche sanitari, colonne e vasche da bagno.

Si tratta di un materiale che ha la grande capacità di creare un perfetto connubio tra necessità estetiche e resistenza, dunque design e durata nel tempo.

Vediamo allora di seguito quali possono essere i principali vantaggi dell’ adoperare il mineralmarmo e quali le eventuali controindicazioni.

Mineralmarmo: vantaggi e svantaggi

Per quel che riguarda i vantaggi dell’adoperare prodotti in mineralmarmo, possiamo certamente citare, come già accennato, la loro grande resistenza e dunque durata nel tempo.

Proprio per questa caratteristica infatti, il mineralmarmo viene adoperato anche all’aperto e dunque nei luoghi pubblici.

Il design è inoltre chiaramente un altro punto a favore, dato che l’estetica che i prodotti realizzati con questo materiale offrono è davvero interessante e accattivante.

Bisogna inoltre considerare che si tratta di un materiale particolarmente facile da pulire: basta infatti una piccola spugna ed un po’ di sapone naturale per pulire efficacemente il mineralmarmo, motivo per il quale non bisogna preoccuparsi per quel che riguarda la sua manutenzione ordinaria.

Non ci sono particolari svantaggi o controindicazioni per quel che riguarda l’utilizzo del mineralmarmo, se non il fatto che questo materiale teme ciò che è particolarmente abrasivo, come determinati tipi di spugne che vanno evitate, o i prodotti piuttosto acidi per la pulizia che vanno evitati proprio perché aggressivi.

Un materiale con un buon rapporto qualità prezzo

Il mineralmarmo è un materiale che ha un rapporto qualità prezzo molto centrato, dunque ideale anche per chi ha un budget alquanto ridotto.

Tra l’altro sono disponibili in commercio prodotti in mineralmarmo di qualsiasi tipologia, dimensione e forma.

Questo fa sì che tale materiale sia oggi ampiamente diffuso ed abbia sostituito in parte la ceramica, anche nei box doccia, grazie soprattutto alle sue caratteristiche che, oltre ad una innata resistenza, gli conferiscono anche un’ottima lucidità ed estetica in generale.

Come sempre, ad ogni modo, non c’è una soluzione migliore delle altre ma tutto dipende da quello che desideriamo ottenere.

Da questo punto di vista il settore offre comunque tantissime idee e prodotti che sono in grado di accontentare i desideri di ciascuno, sia dal punto di vista funzionale che da quello estetico.

Qual è la differenza tra mineralmarmo e ceramica?

La differenza più importante tra il mineralmarmo e la ceramica è che il primo è più resistente sia agli urti che ai graffi, ed in ogni caso è possibile rimediare ad eventuali segni accidentali (cosa che non è possibile fare con la ceramica).

La ceramica offre invece resistenza ai prodotti acidi, ma da questo punto di vista è sufficiente non adoperarli per evitare di compiere un’azione incauta.

Inoltre, aspetto questo da non sottovalutare, nel mineralmarmo è sempre possibile ripristinare la lucidatura iniziale che eventualmente si va perdere nel tempo.

Dunque questo prodotto anche a distanza di anni può tornare ad essere lucido e splendente come quando appena acquistato.

È consigliabile acquistare un piatto doccia in mineralmarmo?

Considerando quanto sopra, certamente un piatto doccia in mineralmarmo è un ottimo investimento.

Sarà infatti veramente difficile danneggiarlo, sebbene gli incidenti domestici (ad esempio un oggetto pesante che cade di mano) capitino, ed inoltre è sempre possibile ripristinare la lucentezza iniziale mediante un apposito trattamento.

Infine è anche possibile rimediare ad eventuali graffi, e la resistenza generale all’usura che questo materiale è in grado di garantire è veramente di alto livello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *