Piscine prefabbricate vs piscine in cemento

Se stai pensando di far installare una piscina nel tuo giardino, probabilmente ti starai chiedendo  quale possa essere la scelta migliore tra una piscina prefabbricata e una piscina in cemento.

Non ti preoccupare, è un dubbio “classico” che tutti si pongono e che è possibile risolvere approfondendo l’argomento. Non esiste infatti una soluzione migliore dell’altra a prescindere, ma tutto dipende dalle tue aspettative e necessità.

Vediamo allora di seguito quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le opzioni, così da aiutarti a prendere una decisione consapevole.

Tipi di piscine disponibili

Ci sono diversi tipi di piscine disponibili sul mercato, ma le due soluzioni principali sono le piscine in acciaio prefabbricate e le piscine in cemento.

Le prime sono realizzate direttamente in fabbrica e poi trasportate sul sito di installazione, dove vengono assemblate.

Le piscine in cemento, invece, vengono costruite direttamente sul luogo di installazione dopo che lo scavo iniziale è stato effettuato.

Caratteristiche delle piscine prefabbricate e di quelle in cemento

Le piscine prefabbricate sono disponibili in diverse forme e dimensioni, e generalmente sono realizzate in monoblocco. La struttura è solitamente in acciaio, coperta da uno strato di vetroresina.

Le piscine in cemento, invece, sono realizzate con uno stampo di cemento armato, che viene solitamente rivestito con piastrelle o con uno strato di PVC.

Vantaggi e svantaggi delle piscine prefabbricate

Le piscine prefabbricate hanno diversi vantaggi rispetto alle piscine in cemento. In primo luogo, sono generalmente meno costose da installare, in quanto queste operazioni richiedono meno tempo e meno manodopera.

Inoltre, le piscine prefabbricate sono disponibili in una vasta gamma di forme e dimensioni, e possono essere personalizzate per adattarsi alle esigenze specifiche del proprietario. Provando ad immaginare quale potrebbe essere uno svantaggio nello scegliere una piscina prefabbricata, potremmo citare il fatto che spesso ci si deve attenere alle dimensioni di trasporto massime possibili, dato che non parliamo di una struttura che viene realizzata sul luogo bensì in fabbrica.

Dunque se desideri ad esempio far realizzare una piscina olimpica o quasi, le strutture prefabbricate non fanno per te.

Vantaggi e svantaggi delle piscine in cemento

Le piscine in cemento sono generalmente più resistenti delle piscine prefabbricate, in quanto sono realizzate con uno stampo di cemento armato.

Inoltre, le piscine in cemento possono essere personalizzate più facilmente rispetto alle piscine prefabbricate, e possono essere progettate per adattarsi perfettamente al terreno circostante.

Tuttavia, le piscine in cemento richiedono più tempo e più manodopera per essere installate, e per questo sono più costose delle piscine prefabbricate.

Confronto tra piscine prefabbricate e piscine in cemento

Per aiutarti a decidere quale tipo di piscina sia la scelta migliore per te, ecco un confronto definitivo tra le due:

  • Costi: le piscine prefabbricate sono generalmente meno costose delle piscine in cemento, anche se i costi possono variare a seconda delle dimensioni, della forma e delle funzionalità richieste.
  • Tempi di costruzione: le piscine prefabbricate richiedono meno tempo per essere installate rispetto alle piscine in cemento.
  • Dimensioni: le piscine prefabbricate non possono essere grandi quanto quelle in cemento per motivo logistici e di trasporto.
  • Manutenzione: entrambe le tipologie di piscine necessitano di manutenzione periodica per fare in modo che tutto funzioni sempre a dovere.

Considerazioni finali e raccomandazioni

In sintesi, la scelta tra una piscina prefabbricata e una piscina in cemento dipende dalle tue esigenze specifiche e dal tuo budget.

Se stai cercando una piscina a basso costo e facile da installare, una piscina prefabbricata potrebbe essere la scelta migliore.

Se invece stai cercando una piscina più resistente e personalizzabile, una piscina in cemento potrebbe fare al caso tuo.

Ad ogni modo, ti consigliamo di consultare un professionista del settore che possa aiutarti a fare chiarezza in maniera completa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *