Le alternative all’aria condizionata

L’aria condizionata è il sistema più efficace per ridurre la temperatura e l’umidità dell’aria in un ambiente chiuso. È un’ottima soluzione per rinfrescarsi durante i mesi estivi, ma può essere un sistema che non va bene per tutti.

Pensiamo ad esempio a chi è in affitto e non desidera investire in un climatizzatore che poi rimarrà nell’appartamento, o per quanti hanno a cuore il tema ambientale e preferiscono una soluzione diversa.

Qualsiasi sia la ragione che spinge a cercare valide alternative all’aria condizionata ne esistono diverse, ciascuna con i propri vantaggi e svantaggi. Vediamo allora di seguito quali sono le principali.

Ventilatori da tavolo

I ventilatori sono l’alternativa più semplice e diffusa all’aria condizionata. Sono dispositivi economici e che consumano poca energia. Funzionano convogliando l’aria calda verso l’alto e creando una corrente d’aria fresca.

Ad ogni modo i ventilatori sono adatti per rinfrescare piccoli ambienti, ma non sono molto efficaci in spazi più grandi o molto caldi. Inoltre, possono essere rumorosi, soprattutto quelli a pale.

Ventilatori a soffitto

I ventilatori a soffitto sono una soluzione elegante e discreta per rinfrescare gli ambienti. Sono generalmente più silenziosi dei ventilatori a piantana o da tavolo.

Sono efficaci in ambienti medio-grandi e possono essere utilizzati anche per migliorare la circolazione dell’aria. Quando il caldo non è eccessivo, l’azione continua di un ventilatore a soffitto può anche fare in modo da non far sentire la necessità di avere l’aria condizionata.

Raffrescatori evaporativi

I raffrescatori evaporativi sono dispositivi che funzionano sfruttando l’evaporazione dell’acqua, ed il principio è semplice: l’acqua viene nebulizzata nell’aria, che si raffredda a contatto con essa.

I raffrescatori evaporativi sono efficaci in ambienti medio-grandi e sono più silenziosi dei ventilatori. Certo, bisogna sapere che consumano un po’ più energia e possono essere meno efficaci in ambienti particolarmente caldi o laddove il tasso di umidità è elevato.

Deumidificatori

I deumidificatori sono degli apparecchi che hanno il compito di rimuovere l’umidità dall’aria. L’aria più secca è infatti percepita come più fresca, anche se la temperatura non varia.

Questi dispositivi sono efficaci in ambienti medio-grandi e possono essere utilizzati anche per migliorare la qualità dell’aria. Ad ogni modo, consumano più energia dei ventilatori e dei raffrescatori evaporativi, dunque tienine conto se l’intento è quello di risparmiare.

Condizionatori portatili

I condizionatori portatili sono degli interessanti dispositivi che possono essere spostati da un ambiente all’altro. Essi rappresentano una buona soluzione per chi non vuole o non può installare un condizionatore fisso.

Il bello è chiaramente che i condizionatori portatili possono essere adoperati e riposti quando finisce l’Estate. Sono efficaci in ambienti medio-grandi e sono meno costosi dei condizionatori fissi.

Considera però che sono più rumorosi dei calssici monosplit e hanno il problema dello scarico d’aria calda, per il quale potrebbe rendersi necessario bucare ad esempio una finestra.

Climatizzazione canalizzata

Se il problema per il quale stai valutando delle alternative all’aria condizionata è lo scarso impatto estetico dei monosplit, puoi considerare l’aria condizionata canalizzata.

La climatizzazione canalizzata è un sistema di climatizzazione che distribuisce l’aria fresca attraverso una rete di tubi, ben nascosti all’interno di una controsoffittatura.

È una soluzione efficace che consente di avere una temperatura uniforme in tutta la casa, e può essere utilizzata anche per riscaldare l’ambiente.

Conclusione

Individuare l’alternativa più adatta all’aria condizionata dipende da vari fattori, alcuni dei quali riguardano le caratteristiche dell’ambiente da climatizzare ed altre le esigenze personali.

Chiaramente è anche il budget ad incidere, nonché la possibilità di effettuare piccoli lavori edili tra le mura domestiche.

Ad ogni modo, quelle appena citate sono le soluzioni più idonee per raffrescare gli ambienti senza l’aria condizionata o comunque superando il problema dell’impatto estetico dei condizionatori monoblocco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *