Come ridurre il consumo di plastica in casa

La plastica è un materiale pratico e resistente, ma notoriamente ha anche un impatto negativo sull’ambiente.

Ogni anno infatti, miliardi di tonnellate di plastica finiscono nelle discariche o negli oceani, causando danni alla fauna selvatica e all’ecosistema.

Ovviamente ci sono molti modi per ridurre il consumo di plastica in casa, per la gioia di chi ha a cuore la salute del pianeta.

Sono infatti sufficienti piccoli cambiamenti nelle nostre abitudini quotidiane per fare la differenza e rispettare veramente l’ambiente.

6 consigli per ridurre il consumo di plastica in casa

1. Elimina le bottiglie d’acqua in plastica

Le bottiglie d’acqua in plastica sono uno dei principali responsabili dell’inquinamento da plastica. Ogni anno, vengono vendute miliardi di bottiglie d’acqua in tutto il mondo, e solo una piccola parte di queste viene riciclata.

Per ridurre il consumo di bottiglie d’acqua in plastica, è possibile:

  • Comprare una borraccia riutilizzabile e portare sempre con sé l’acqua quando si va fuori casa.
  • Installare uno dei moderni purificatori acqua domestica e bere l’acqua del rubinetto.
  • Utilizzare l’acqua del rubinetto anche per cucinare.
  • Acquistare acqua sfusa al distributore e adoperare bottiglie in vetro.

2. Non adoperare le buste di plastica

Le buste di plastica sono un altro prodotto usa e getta che contribuisce non poco all’inquinamento globale legato a questo materiale.

Per ridurre il consumo di buste di plastica, è possibile:

  • Portare sempre con sé una borsa riutilizzabile quando si va a fare la spesa.
  • Riciclare le buste di plastica, quando possibile.
  • Adoperare le buste o sacchetti biodegradabili
  • Adoperare sacchetti di carta

3. Preferisci i prodotti sfusi

I prodotti sfusi sono un modo semplice ma efficace per ridurre il consumo di plastica. Invece di acquistare prodotti confezionati in plastica, è possibile acquistare prodotti sfusi come frutta, verdura, cereali, legumi, etc.

In molti supermercati e negozi di alimentari è possibile trovare prodotti sfusi, che possono essere conservati e trasportati direttamente all’interno di sacchetti di carta.

Per acquistare questi prodotti, è possibile anche decidere di portare con sé i propri contenitori riutilizzabili.

4. Riutilizza i contenitori di plastica

Invece di buttare i contenitori di plastica, è possibile riutilizzarli. I contenitori di plastica possono essere utilizzati per conservare gli alimenti, per riporre piccoli oggetti, etc.

Utilizzare più volte un contenitore significa evitare di produrne altri e dunque contribuire ad inquinare meno, per questo è importante.

5. Scegli prodotti con packaging ecosostenibile

Il 60% dei rifiuti prodotti ogni anno in Europa è dovuto al packaging, che spesso è superfluo o addirittura inutile.

Quando si acquistano dei prodotti, è possibile (o per meglio dire è giusto) scegliere quelli con packaging ecosostenibile. Il packaging ecosostenibile è realizzato con materiali riciclabili, biodegradabili o compostabili.

Nulla a che vedere con la plastica dunque, e si tratta tra l’altro di materiali che possono essere facilmente riutilizzati e riciclati.

6. Ricicla i rifiuti in plastica

Riciclare i rifiuti è un modo importante per ridurre l’inquinamento da plastica. Quando si riciclano i rifiuti in plastica, questi vengono trasformati in nuovi prodotti, riducendo la necessità di produrre nuova plastica.

Fai dunque sempre attenzione a differenziare correttamente i tuoi rifiuti e a riporre sempre nell’apposito contenitore qualsiasi rifiuto in plastica.

Conclusione

Riducendo il consumo di plastica in casa, possiamo fare la differenza per l’ambiente. Bastano piccoli cambiamenti nelle nostre abitudini quotidiane per contribuire a ridurre l’inquinamento dovuto alla plastica e a proteggere il nostro pianeta.

I vantaggi sono tangibili sia per noi che per le generazioni future, le quali potranno vivere in un mondo certamente più sano, salubre e “green”.

Sei pronto a fare la tua parte?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *