Elettricità, quanto mi costi! L’Italia al sesto posto tra i paesi dove è più cara 

In Italia, il costo dell’elettricità per cucinare con un forno elettrico si attesta a 77 euro all’anno, cifra che rappresenta un aumento del 42% rispetto alla Svezia, del 63% rispetto alla Francia e addirittura del 107% rispetto agli spagnoli. La disparità è attribuibile alle tariffe energetiche, con l’Italia posizionata al sesto posto tra i paesi dell’Unione Europea per costi dell’energia elettrica nel primo semestre dell’anno, con una media di 0,378€/kWh.
Insomma, nel Belpaese la bolletta pesa quasi quanto che in nazioni considerate “care” come i Paesi Bassi, il Belgio e la Germania.

Frigorifero, lavastoviglie, lavapiatti: quanto incidono sul budget familiare? 

L’analisi di Facile.it ha rivelato che, a causa di queste tariffe elevate, gli italiani spendono di più per l’uso di elettrodomestici rispetto ad altri paesi europei. Ad esempio, per lavare 220 carichi di biancheria all’anno, gli italiani devono mettere in conto circa 111 euro, mentre i francesi solo 68 euro e gli spagnoli 53 euro.
Pure l’utilizzo del frigorifero rappresenta un costo maggiore in Italia, con una spesa annua di circa 193 euro, rispetto ai 126 euro degli irlandesi e ai 93 euro degli spagnoli.
La situazione si riflette anche nell’uso della lavastoviglie, dove gli italiani spendono 92 euro all’anno, superati solo dai Paesi Bassi con 116 euro. Tuttavia, ci sono paesi come Grecia, Francia, Spagna e Ungheria dove la bolletta è notevolmente inferiore.

Anche guardare la TV ha un costo maggiore in Italia 

Inoltre, gesti quotidiani come guardare la televisione o asciugarsi i capelli hanno costi differenti da un paese all’altro. Ad esempio, i 49 euro spesi dagli italiani per quattro ore di televisione al giorno si riducono a 32 euro in Irlanda.
Anche l’uso di un phon per cinque minuti al giorno ha costi variabili, con 23 euro in Italia, 14 euro in Francia e 7 euro in Ungheria.

In Ungheria si spende meno di un terzo che in Italia

Facendo riferimento al consumo medio di una famiglia italiana (2.700 kWh), le bollette dell’energia elettrica potrebbero ammontare a circa 1.021 euro in Italia nel 2023. In confronto, paesi come Germania e Paesi Bassi avrebbero bollette più elevate, mentre in Svezia, Irlanda, Grecia, Francia, Portogallo e Spagna i costi sarebbero notevolmente inferiori.
L’Ungheria spicca per le tariffe estremamente basse, con una spesa annua di soli 313 euro per una famiglia con consumi equivalenti. Insomma, in Italia la bolletta per l’energia elettrica si rivela veramente “pesante”, anche in confronto ai vicini europei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *